prenota
facebook in costruzione
Centro Fisioterapico Hibisco
Taping

Il Taping (dalla parola americana tape, ossia nastro) è una tecnica di bendaggio che in questi ultimi tempi ha riscosso grandi successi per l'enorme progresso tecnologico dei materiali ai quali si affida.
In particolare, vengono applicate sia bende anaelastiche adesive con funzione limitante che bende elastiche adesive adatte a permettere l'espansibilità del muscolo.
Questi tipi di bende trovano un così largo utilizzo nel campo della traumatologia sportiva, da costituire uno strumento fondamentale dell'intervento dell'operatore dello sport .
Il bendaggio fornisce un'intelaiatura esterna che ha come scopo la limitazione e la messa a riposo delle strutture lesionate.
In riabilitazione ogni operatore ha presente quanta importanza assuma la terapia del "non-movimento" e le tecniche di Taping ne sono un esempio molto utile, pratico e senza particolari controindicazioni.
Questo tipo di immobilizzazione, poco usata negli ospedali italiani, precede il tutore gessato ma non lo sostituisce dal momento che quest'ultimo è, ma soprattutto, rimane la terapia d'elezione nei casi più gravi.
Ovviamente, al contrario del tutore gessato, essa non comporta rischi di ipotrofia muscolare o compromissione del sistema propriocettivo dal momento che limita uno o più movimenti di un'articolazione, senza però provocarne il blocco totale e permettendone, quindi, una guarigione più veloce e spontanea.
Presenta inoltre un ulteriore vantaggio: permette di controllare, durante l'immobilizzazione parziale, la zona colpita, valutando l'efficacia terapeutica del trattamento e, parallelamente, consentendo una facile applicazione delle terapie locali (farmacologiche , fisiche o manuali).

Hibisco srl - P.Iva / CF 01124230473 Via Erbosa, 30/A Pistoia 51100 -
Registro Imprese Pistoia n. 01124230473 Capitale sociale: € 100.000 i.v.


web design - hosting - software